Vincere la sfida in negozio

Perché scegliere un advisor del mondo retail

Logistica e supply-chain sono due aspetti fondamentali del mondo retail. Tutti gli investimenti nel marketing digitale possono essere vanificati se il cliente non è in grado di trovare il prodotto che desidera nel luogo dove lo vuole acquistare. Articolati processi di gestione vanno correlati alle specifiche richieste della clientela, che mutano velocemente e sono diverse a seconda del territorio e della cultura locale.
Tutto ciò va chiaramente declinato nel contesto unico di ogni insegna. Per la grande distribuzione organizzata le rotture di stock impattano negativamente sulla fidelizzazione degli acquirenti. Come testimonia un nostro partner: “I clienti sono legati ai loro prodotti preferiti, se non riescono a trovarli esposti sugli scaffali rimangono delusi e spesso cambiano punto vendita”.

Nel nostro ruolo di retail advisor cerchiamo di aiutare le aziende ad abbracciare i percorsi di digitalizzazione, consigliando un approccio olistico che coniuga l’interazione online con i consumatori e con la ridefinizione dei processi aziendali.

Portare la supply chain nell’alveo del digitale e del mondo online comporta benefici immediati. Alcuni retailer hanno già inserito nei punti vendita i terminali che raccolgono le informazioni sia sui prezzi che sulla presenza dei prodotti, con una riduzione degli errori di prezzatura ed una evidenza in tempo reale di rotture o eccessi di stock.

Ciò significa una logistica digitalizzata che consente di rivoluzionare il processo di inventario, risparmiando un notevole numero di ore uomo. Perché ciò sia possibile è fondamentale che la rete dati aziendale sia affidabile e scalabile – sia nei siti produttivi che nei centri logistici e nei punti vendita – per supportare applicazioni che stanno velocemente migrando dai desktop ai dispositivi mobili, quali wearable, tablet e smartphone.

Grazie alla digitalizzazione della supply chain il management aziendale ha a disposizione dati oggettivi per prendere decisioni e reagire tempestivamente alle variazioni dei comportamenti di acquisto dei consumatori. I responsabili di reparto di una multinazionale del bricolage accedono al sistema di gestione e, grazie alla visualizzazione in tempo reale della catena dei rifornimenti, decidono eventuali variazioni e integrazioni di stock.

L’integrazione dei processi logistici con quelli di interazione con la clientela rappresenta un viatico per l’implementazione di tecnologie digitali in negozio. Per un nostro cliente abbiamo implementato una soluzione che permette di inquadrare con il proprio smartphone il codice di un prodotto e di visualizzare tramite la app dedicata tutte le varianti (colore, taglia, materiale, ecc…) e l’eventuale disponibilità in tutti i punti vendita.

Per concludere, la logistica riveste un ruolo centrale nell’efficienza e nella competitività di un’azienda: la trentennale esperienza di Gruppo Sintesi in questo ambito è a disposizione delle aziende che necessitano di aiuto su questo delicato tema!

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